I benefici del Calisthenics: forza, equilibrio e agilità

Il Calisthenics è una disciplina sportiva incentrata sull’esaltazione della forza e della bellezza del movimento. Il nome deriva dal greco: Kalos, bello e Sthenos, forte.

Il Calisthenics nasce come forma di allenamento a corpo libero negli USA intorno agli anni ’90. La metodologia di allenamento ricorda la ginnastica artistica, con cui il Calisthenics condivide l’impostazione di molti esercizi e, soprattutto, l’attenzione all’esecuzione corretta dei movimenti. Quest’ultima è fondamentale per sviluppare equilibrio e coordinamento e per progredire negli esercizi più difficili e spettacolari.

Il Calisthenics è l’arte di sviluppare il proprio corpo attraverso il suo stesso peso e senza l’aiuto di macchinari. Per questo motivo si può praticare anche a casa o nei parchi di città, dove spesso si trovano sbarre e parallele che sono funzionali ad alcuni esercizi. L’allenamento si basa essenzialmente su movimenti naturali, isometrici e dinamici, finalizzati al potenziamento di forza, resistenza ed equilibrio.

Benefici del Calisthenics

Flessibilità, agilità, equilibrio, forza e non solo

L’allenamento calistenico permette di tonificare la muscolatura del corpo rendendolo più agile e forte. A livello fisico, oltre a migliorare la forza e l’agilità, migliora notevolmente la coordinazione dei movimenti, la stabilità, l’equilibrio e la resistenza. A livello psicologico, invece, migliora l’autostima, la fiducia in noi stessi e la concentrazione. Quest’ultima è fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi e le posizioni. Inoltre, il Calisthenics migliora la propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista, permettendo di entrare maggiormente in contatto con il proprio corpo.

Essere consapevoli e padroni del proprio corpo è estremamente gratificante

Uno degli aspetti più soddisfacenti è allenarsi duramente e padroneggiare un esercizio che prima sembrava difficilissimo. Essere in grado di fare esercizi muscolari sempre più difficili fa sentire ricompensati per le ore di allenamento svolte. Per la sua spettacolarità, il Calisthenics è una disciplina divertente che stimola a sfidare i propri limiti, per arrivare a eseguire esercizi che si consideravano impossibili da eseguire.

Migliora anche la salute

Come nel caso di altre attività fisiche, il Calisthenics offre molti benefici per la salute e il benessere del corpo:

  • aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo
  • aumenta il metabolismo basale
  • aiuta a mantenere giovani muscoli, ossa e articolazioni
  • stimola il sistema immunitario
  • migliora la salute del cuore
  • aumenta il rilascio di endorfine, l’ormone del buonumore
Calisthenics everywhere

Dopo aver imparato i segreti di questo sport (seguiti da un allenatore esperto e competente in palestra), è poi possibile allenarsi ovunque sfruttando qualsiasi tipo di oggetto si trovi nei paraggi. Sedie, gradini, scale, muri, tronchi degli alberi. Tutto può essere un “valido alleato” per gli esercizi Calisthenics, senza mai dimenticare l’importanza dello svolgimento dell’esercizio in sicurezza.

Calisthenics for everyone

Il Calisthenics è uno sport con esercizi incredibilmente vari e adattabili e, come tale, può essere praticato a qualsiasi età.

Portiamo il Calisthenics in giro per l'Italia

Con JCC il Calisthenics raggiunge ogni luogo: dalle spiagge più belle d’Italia ad alternativi contesti metropolitani, fino a conquistare emozionanti scenari nel cuore della natura. Scopri le prossime tappe della sfida.

Summer

Urban

Outdoor

Seguici anche sui social